Vacheron Constantin Traditionnelle Ore del Mondo Nuovo Quadrante 2017

0
192
orologio Vacheron Constantin Traditionnelle Ore del Mondo 2017

orologio Vacheron Constantin Traditionnelle Ore del Mondo 2017Save

Quest’anno la collezione Traditionnelle accoglie per la prima volta una versione esclusiva del famoso modello Ore del Mondo di Vacheron Constantin presentato nel 2011.

La novità 2017 per il Vacheron Constantin Traditionnelle Ore del Mondo è rappresentata da un nuovo quadrante di tre elementi, con mappa del mondo costituita da mari e continenti in diverse sfumature di blu smaltato a mano, per l’indicazione simultanea dei 37 fusi orari.

  • Leggi anche – Tecnica: 37 Ore del Mondo “Sempre Esatte”

L’Arte della smaltatura di Vacheron Constantin

caratteristiche Traditionnelle Ore del Mondo 2017SaveIn smalto opaco e smalto grisaille, l’inconfondibile e sofisticato quadrante con le ore del mondo, realizzato con tre dischi sovrapposti, è finemente decorato da una miniatura smaltata in oro che rappresenta la mappa del mondo.

I mari, riprodotti con smalto opaco declinato in molteplici sfumature di blu, esaltano ogni particolare dei continenti che circondano.

I rilievi terrestri e costieri, si delineano in sottili nuance blu e bianche realizzate con la tecnica di smaltatura grisaille. Questa vernice delicata composta da bianco di Limoges, una polvere estremamente rara e impalpabile miscelata ad oli, viene applicata sullo smalto scuro in strati sottili e meticolosamente lavorata con aghi e pennelli.

È un materiale particolarmente difficile da lavorare che richiede destrezza, competenza e precisione estrema per calcolare al secondo i tempi di cottura di ogni strato applicato.

Lo smalto opaco, inoltre, impone un’attenzione minuziosa e non ammette il minimo difetto: la luce, infatti, colpisce direttamente qualsiasi ruvidità o sporgenza microscopica, mentre viene assorbita dalla traslucenza di uno smalto tradizionale.

quadrante ore del mondo Vacheron ConstantinSave

La tecnica adoperata per la mappa del mondo è utilizzata sul disco delle 24 ore con gli indici in oro e i nomi di 37 città dipinti su smalto opaco blu scuro. In bianco gli indici dei fusi orari delle zone con una differenza di un’ora e in azzurro cielo quelli sfalsati di 30 o 15 minuti.

Tutti gli indici sono segnati da lancette in oro e delimitati dall’anello esterno dei minuti. Solo per questo particolare ci vogliono venti ore di decorazioni minuziose e dieci cicli di cottura.

Il Traditionnelle Ore del Mondo 2017

Il modello Traditionnelle Ore del Mondo custodisce questo eccezionale quadrante in una cassa preziosa in platino di 42,5 mm di diametro, impermeabile a 30 metri e che contiene il Calibro 2460 WT di manifattura.

Accanto alle lancette centrali che segnano ore, minuti e secondi, questo movimento meccanico a carica automatica da vita a una serie di funzioni inedite: la lettura simultanea di 37 fusi orari mondiali – inclusi quelli sfalsati di 30 o 15 minuti rispetto al Tempo Coordinato Universale – l’indicazione giorno/notte e la regolazione semplificata di tutte queste funzioni tramite la corona.

Non manca il meccanismo di stop dei secondi. Regolato sull’orario invernale nell’emisfero boreale, il Calibro 2460 WT con 225 componenti integra una massa oscillante in oro 22 carati. Il movimento batte a una frequenza di 4 Hz (28.800 vibrazioni all’ora) e ha una riserva di carica di 40 ore.

Movimento Vacheron Calibro 2460 WTSave

L’edizione limitata, disponibile in esclusiva presso le Boutique Vacheron Constantin, include dieci segnatempo individualmente numerati. Il Vacheron Constantin Traditionnelle Ore del Mondo con nuovo quadrante modello 2017 è certificata con il Punzone di Ginevra. Lo assicura al polso un cinturino in pelle blu di alligatore Mississippiensis con grandi squame quadrate e tripla chiusura déployante in platino.

Prezzo: su richiesta

Altri particolari sul Traditionnelle Ore del Mondo sul sito Vacheron.