Super replica Richard Mille: All’Asta Only Watch 2011 l’Orologio di Nadal Grado superiore

0
129

La ghiera girevole in titanio grado 5, satinata e lucida, è il punto focale dell’RM 63-02. Montata su un sistema di rotazione su sfere per garantire un funzionamento fluido, è lei che permette la selezione dei fusi orari.Posizionando a ore 12 il nome della città in cui ci si trova, l’RM 63-02 indica automaticamente sia l’ora locale, che quella di altre 23 città di riferimento dei rispettivi fusi del mondo, su una lunetta interna divisa in 24 ore che compie un giro al giorno. Con il suo colore di fondo, metà blu, metà bianco per distinguere le ore notturne da quelle diurne, effettua automaticamente ogni sessanta minuti il salto dell’ora. La ghiera bidirezionale, che agisce direttamente sul meccanismo interno, garantisce ugualmente un’impermeabilità fino a 30 metri alla cassa in titanio grado 5, lucida con satinature verticali.Gli ideatori di questa complicazione hanno scelto come base per dare vita all’RM 63-02, il movimento di manifattura CRMA3. Viene assemblato su una platina in titanio grado 5, lo stesso materiale utilizzato anche per la maggioranza dei ponti, con rivestimento superficiale ottenuto con la tecnologia «electroplasma».Il ponte superiore è «scolpito» in alpacca, con rodiatura nera, lucido con decorazione a perlage, e lascia intravedere in azione sia le ruote del tempo che il meccanismo delle ore del mondo dalle sue aperture circolari.

Il 22 settembre prossimo si svolgerà a Monaco, sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, Only Watch 2011. Questa biennale di orologi d’eccezione, battuta da Antiquorum Ginevra, è organizzata a favore della lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne. Richard J Miller Arbitrator uhr, ha scelto di offrire per la vendita all’asta di beneficienza un pezzo unico e simbolico.

Save

Rafa Nadal RM 027 – Montecarlo 2011

Only Watch, ideato grazie a Luc Pettavino, Presidente dell’associazione Monegasca contro la distrofia, mobilita dal 2005 le più importanti Case Orologiere. I proventi di questa vendita all’asta di orologi di eccezione saranno interamente devoluti alla ricerca sulla distrofia di Duchenne, una malattia neuromuscolare estremamente invalidante che colpisce un giovane su 3500.

Richard Mille che hasostenuto l’iniziativa sin dagli inizi ha scelto per Only Watch 2011, come uno dei suoi modelli più emblematici, l’RM 027 tourbilllon, sviluppato in collaborazione con Rafael Nadal. Inoltre, fatto unico nella storia del tennis, Rafael Nadal indossa questo orologio dal 2010 durante tutti i suoi incontri.

L’orologio che sarà venduta all’asta, è quello con il quale Rafael Nadal ha vinto per la settima volta consecutiva il torneo a Monte Carlo 2011. Questo Richard Mille RM 027 esemplare unico è anche il prototipo che è servito nelle fasi di collaudo finale, test che sono stati superati con successo in quanto il suo movimento meccanico si è dimostrato infallibile in ogni match che Nadal ha disputato con questo esemplare ben allacciato al polso.

Fedele allo spirito di Only Watch, che propone ai collezionisti di orologi che presentano concetti di tecnica tra i più avanzati, l’RM 027 costituisce una vera prodezza di ingegneria. Infatti, questo orologio tourbillon a carica manuale, pesa meno di 20 grammi, bracciale compreso. Per creare questo modello in edizione limitata a 50 esemplari sono stati necessari diversi anni di ricerca e sviluppo.

Emblema della lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne e rappresentante dei 250 000 casi di questa grave malattia in tutto il mondo, è Paolo, figlio di Luc Pettavino, un ragazzo di 15 anni, che ha incontrato Rafael Nadal a Monaco nel mese di aprile, al termine del torneo di Monte Carlo. Il numero 1 del mondo gli ha simbolicamente consegnato il suo orologio, la cui vendita andrà a beneficio della lotta contro la sua malattia.