Alta Orologeria: Zenith Christophe Colomb

0
305

Se il tuo occhio è già caduto sull’immagine sottostante, probabilmente sarai irrimediabilmente rimasto abbagliato dal nuovo Zenith Christophe Colomb un incredibile nuova edizione limitata dalla collezione di Alta Orologeria della Maison, quindi non vedrai l’ora di continuare a leggere questo post.

Save

Zenith Christophe Colomb

Nonostante il progetto di questo capolavoro fosse stato annunciato oltre due anni fa dall’ex leader della Maison Thierry Nataf sulla rotta del Defi Xtreme Tourbillon Zero-G, Jean-Frédéric Dufour – attuale CEO della Maison – ha voluto sfruttarlo dandogli però una veste completamente nuova e soprattutto classica più vicina alle vere radici del marchio.
Così in una cassa in oro giallo, rosa oppure in oro bianco 18k completamente ridisegnata, che però con i suoi 45 mm di diametro rimane sempre di dimensioni enormi, ecco davanti a te il Christophe Colomb mosso dal movimento meccanico Calibro Academy 8804 e caratterizzato da uno scappamento con giroscopio che spunta dal cristallo frontale molto bombato frontalmente a ore 6 e leggermente anche nel fondello. Naturalmente “viaggia” a 36.000 alternanze/ora, la cosiddetta “alta frequenza” da oltre quarant’anni bandiera di Zenith. Il quadrante argentato è lavorato a guillochè “Grain d’Orgè” eccetto per la sezione dei piccoli secondi a “Cloue de Paris” con indici e numeri romani neri. Le lancette sono in acciatio azzurrato e indicano ore, minuti, secondi e riseva di carica a ore 3.

Save

Il modulo regolatore è formato solo lui da una gabbia di 166 componenti, sei ruote, sei cuscinetti a sfera e dieci ingranaggi conici. Questo meccanismo è governato da un complesso sistema cardanico che gli garantisce in ogni situazione una posizione orizzontale come in quello inventato nel 1852 dal fisico Jean Bernard Léon Foucault (Wikipedia).
Un modo originale con cui soli 75 fortunati al mondo – 25 per ogni metallo prezioso – si divertiranno a sfidare le leggi della fisica! A parte le sue evoluzioni è un cronometro molto preciso e, grazie al giroscopio, alla Zenith 03.2150 Replica dicono che lo è ancora di più di un tourbillon.

Sono convinto che gli intenditori si daranno battaglia per accaparrarsi questo orologio. E non senza motivo: l’Academy Christophe Colomb Tribute to Cohiba è infatti stato realizzato in un limitatissimo numero di esemplari, per celebrare la collaborazione di Zenith con il marchio di sigari più famoso al mondo. L’orologio, dotato di una elegante cassa in oro rosa da 45 mm di diametro, esibisce un esclusivo quadrante color ambra. Realizzato in oro e inciso a mano, riproduce alla perfezione la struttura e la consistenza di una foglia di tabacco, mentre il luccicante smalto marrone crea la sensazione di un autentico puro. Proprio come un Habanos arrotolato a mano, questo capolavoro ha un aroma complesso, che coniuga forza e raffinatezza. Sotto il vetro zaffiro bombato, gli indici applicati e le lancette dorate sfaccettate mostrano lo spettacolare modulo Gravity Control a regolazione automatica, circondato dai simboli di Zenith e del marchio cubano.L’unicità dell’Academy Christophe Colomb Tribute to Cohiba si riflette anche nel suo movimento di manifattura, che abbina due meccanismi di impareggiabile precisione: da un lato un organo di regolazione con oscillazioni ad alta frequenza (5 Hz) che consente una precisione a un decimo di secondo e, dall’altro, un modulo giroscopico Gravity Control brevettato che neutralizza gli effetti della gravità sul funzionamento dell’orologio. Alloggiato in una cassa impermeabile fino a 30 metri e dotato di 308 componenti, di cui 171 per il modulo giroscopico, il calibro a carica manuale El Primero 8804 presenta ore e minuti decentrati, piccoli secondi, modulo Gravity Control a regolazione automatica e una riserva di carica di oltre 50 ore visualizzata da un apposito indicatore.

Save

Ci sono voluti cinque anni per completare questo progetto che è stato presentato al Royal Observatory di Greenwich, sede istituzionale del meridiano a cui le ore del mondo intero si riferiscono. Il Christophe Colomb è un segnatempo che affonda le radici del suo nome nelle gesta di Zenith che già un secolo fa aveva dedicato un orologio da tasca Calibro Lèpin a Colombo che fu insignito di ben tre primi premi e di un certificato di precisione Classe A.

Buon sangue non mente. Il suo prezzo è di 209.000 CHF

Aggiornamento del 12 ottobre 2010 – Aggiunto il video ufficiale Zenith

contaminuti